Benvenuto

hand-80x100

Scorri verso l’alto

LA VISITA

Nel suo sviluppo verticale il museo racconta la storia del popolamento in val Trompia dal mesolitico al VII sec. d.C.: dai bivacchi d’alta quota dei cacciatori-raccoglitori, alla nascita del popolo dei Trumplini fino alla conquista romana e oltre.

ROMANIZZAZIONE ED EPOCA ROMANA

I reperti e le epigrafi raccontano come i Trumplini, popolo poco noto, ma riconosciuto dalle fonti, seppero adattarsi alla presenza romana, adottandone usi e costumi.

ETA' DEL BRONZO E DEL FERRO

La visione degli oggetti della cultura materiale si inserisce in un’ambientazione che è scorcio sul passato più recente e momento di svago e simulazione.

NEOLITICO

E’ esposta una rara sepoltura di rannicchiato del V millennio a.C. e reperti ceramici e litici che raccontano le attività dei primi agricoltori.

I COLLEZIONISTI

La Valle e Pezzaze si raccontano anche attraverso le figure dei tre collezionisti Pietro Paolo Cotelli, Pierluigi Piotti e Costanzo Caim.

LA COLLEZIONE ETNOGRAFICA

Parte integrante del Museo ORMA è la collezione etnografica dedicata ai “Saperi della montagna” di Costanzo Caim, incarnazione del contadino-operaio. La collezione è esposta nella torre medievale adiacente al museo archeologico.

IL MUSEO

Inaugurato il 21 luglio 2018, il Museo ORMA è stato pensato come elemento alle origini e alle radici della valle e del tempo, con il compito di trasmettere la conoscenza dei ritrovamenti avvenuta sul territorio. Da qui nasce l’acronimo ORMA, identificativo del primo museo archeologico valtrumplino in cui

O è Officina, quale tributo ed evocazione della Via del Ferro
R è radici dello spazio e del tempo
M è Museo
A è Archeologia

Alle radici della valle e del tempo rimanda inoltre la suggestiva raccolta etnografica di Costanzo Caim, allestita nella torre medievale, un tempo torre di avvistamento con funzioni civiche.

Il Museo ORMA trova sede all’interno dell’Antico Broletto di Mondaro, una struttura quattrocentesca che ricalca la tipologia costruttiva dei “Broletti Lombardi” del XIII sec. con annessa torre in pietra lavorata a vista.
La documentazione dello scavo archeologico, eseguito nel 1966, indica una datazione della torre posteriore al 1220, posticipando al XIV secolo il portale a piano terra.
All’inizio degli anni 2000 inizia l’intervento di recupero edilizio e di riqualificazione dell’Antico Broletto, inizialmente con il restauro della torre civica e successivamente con il recupero del broletto vero e proprio.

SCOPRI PEZZAZE

A pochi chilometri dalla città di Brescia, posto all’ombra del Monte Guglielmo, Pezzaze e il suo suggestivo borgo di Mondaro offrono la possibilità di scoprire bellezze naturalistiche, artistiche, prodotti gastronomici, tradizioni e scorci inediti della Valle Trompia!

Un ricco patrimonio di beni storico-culturali, interessanti itinerari paesaggistici: Pezzaze è questo ma tanto altro ancora!

Riscopri Pezzaze attraverso i segreti della tradizione contadina, del lavoro in miniera e dell’allevamento, oggi valorizzati attraverso sagre e ricorrenze!

Pezzaze e l’alta Valle Trompia sono la meta ideale per un week end lontano dalla città, dove immergersi nella natura e nelle tradizioni. Scoprite come!

Powered by Jecoguides®